piatti unici

POMODORI CON IL RISO

Oggi voglio proporvi un must dell’estate, uno dei piatti che adoro preparare anche se fanno 40°;ognuno ha la sua versione,ma io tengo da parte sempre un poco di riso condito per aggiungerlo alle patate.
Questo piatto mi ricorda le sere d’estate che dopo una favolosa giornata al mare ci aspettava per una cena sotto il gazebo; ora bando alle ciance si comincia…

PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 50-60 min DIFFICOLTA’:bassa KCAL: 295

INGREDIENTI:
6 pomodori grandi e rossi
280 g. di riso baldo
4 patate medio grandi
4 cucchiai di olio evo
sale
aglio
prezzemolo
basilico

PROCEDIMENTO
lavate i pomodori,tagliate la calotta superiore e tenetela da parte, svuotate l’interno in una ciotola aiutandovi con un coltello ed un cucchiaino

successivamente mettete del sale nei pomodori svuotati e lasciateli a testa in giù su della carta assorbente

ora potete dedicarvi al condimento: sminuzzate l’interno dei pomodori insieme all’olio,il sale,l’aglio e le erbe aromatiche( io uso un tritaprezzemolo favoloso indispensabile per me)

ora possiamo aggiungere il riso e far riposare almeno 30 min. poi riempiamo i pomodori(tenere da parte 1-2 cucchiai di riso per le patate),mettiamo sopra la calotta che avevamo tagliato e messo via,li adagiamo su una teglia con carta forno,tagliamo le patate a tocchetti e le condiamo nella ciotola col riso tenuto da parte,se serve aggiungiamo altro sale e olio.

ora in forno a 180° ventilato per 50-60 min.

2 commenti

  • Manuela

    Mhhhmmm….cara gnoma questo è uno dei miei piatti preferiti…e penso proprio che per il fine settimana non dovranno mancare nella mia tavola!!! Non vedo l’ora di provarli e ti farò sapere.Ma già so che saranno squisiti!!!! Ahhhh dimenticavo…complimenti per il tuo Blog e per tutte le ricette veramente gustose ed interessanti…a presto !!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *