dolci

MILLEFOGLIE CREMA E NUTELLA

Oggi devo assolutamente postare questa buonissima millefoglie con crema diplomatica e nutella che ho portato ieri sera a casa della mia sorellina.

Dadda (mia sorella) ha preparato una cena spettacolare a base di antipasti di pesce sia crudo che cotto ed a seguire una carbonara di mare favolosa!!!!

Allora, è la prima volta che preparo questa torta e sicuramente ha ancora bisogno di modifiche.

Per quanto riguarda la cottura della pasta sfoglia che non è semplice:  va completamente bucherellata per non farla gonfiare e va spolverizzata con lo zucchero a velo prima di infornarla in modo che la parte sopra caramelli; un’altra accortezza va riservata per la cottura della crema pasticcera: non bisogna superare i 65° altrimenti odora troppo di uovo, ma niente paura basta metterla sul fuoco più piccolo al minimo.

PREPARAZIONE: 20 min.  COTTURA: 25 min.  DIFFICOLTA’: media KCAL: 345

INGREDIENTI:

  • 120 gr. di tuorli
  • 120 gr. di zucchero
  • 50 gr. di amido di mais
  • 400 ml panna fresca
  • 350 ml di latte intero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 60 gr. di granella di nocciole
  • 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
  • zucchero a velo

PREPARAZIONE:

per prima cosa prepariamo la crema pasticcera che poi andrà messa a raffreddare in frigo per almeno 2 ore.

Mettiamo sul fuoco basso il latte, 150 ml panna e l’estratto di vaniglia, ora in una ciotola amalgamiamo bene l’amido di mais e lo zucchero e poi uniamolo ai tuorli e mescoliamo per evitare i grumi, poi versiamo a piccole dosi il latte caldo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettiamo il composto sul fuoco, sul fornello più piccolo al minimo, girando di continuo per non farlo attaccare, aspettiamo che si addensi e poi versiamo in una ciotola e copriamo con della pellicola a contatto con la superficie della crema per non far formare la crosticina, facciamo raffreddare e poi in frigo per 2 ore.

 

 

 

 

 

Adesso prendiamo i rotoli di pasta sfoglia e dividiamoli a metà, a noi serviranno 3 pezzi di egual misura, bucherelliamo completamente la superficie e spolverizziamo con zucchero a velo, poi in forno a 180° ventilato per circa 25 minuti.

 

 

 

 

 

Passate le 2 ore di raffreddamento della crema, montiamo 250 ml di panna con 2 cucchiai di zucchero a velo e poi uniamola alla crema delicatamente.

 

 

 

 

 

Ora componiamo la millefoglie: prendiamo il primo rettangolo e versiamo sopra  5-6 cucchiai di crema diplomatica e 4 cucchiaini di nutella  poi un altro rettangolo e altra crema e nutella, finiamo con l’ultimo strato e spolverizziamo con zucchero a velo, mentre lateralmente cospargiamo con granella di nocciole, poi al frigo per almeno 40 minuti prima di servire.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *